Fossombrone-Samb, Pro e Contro
Consueto appuntamento per un analisi tecnica della partita pareggiata per 2 a 2 dai rossoblù domenica scorsa.
Un pareggio, quello dei rossoblù, che lascia parecchio amaro in bocca, dopo il secondo vantaggio, le premesse per ripetere l’eclatante partita contro L’Aquila, sembravano esserci tutte, sfiorando più volte il terzo goal, invece, anche merito di un buon Fossombrone, abbiamo dovuto accontentarci di un punticino.
Vediamo nel dettaglio cosa ci è piaciuto e ciò che non ha girato al meglio:
PRO
Idee Offensive: Con il nuovo assetto abbiamo visto diverse modalità che hanno permesso alla Samb di essere incisiva, nel creare opportunità per andare in goal. Triangoli con inserimenti, assist di rifinitura di ottima proposizione tecnica, cambi di gioco precisi e soprattutto liberiamo uomini per tirare anche da fuori area. Insomma, idee, movimenti e qualità tecnica ne abbiamo visti eccome compresi buoni cross da palle inattive.
Temperamento: La voglia di vincere non è mai mancata, anche dopo il 2 a 2 abbiamo visto la squadra riproporsi con tutto il piglio e forze residue per cercare di portare i 3 punti a casa, lottando su ogni palla. Tutto possiamo dire, tranne che questa squadra non dimostri un carattere tenace e combattivo.
Tempi di Gioco: Baldassi e Guadalupi hanno cambiato fisionomia a questa squadra soprattutto con tempi di gioco veloci, alimentando sempre l’azione offensiva con giocate di prima e uno/due micidiali che permettono di aprire facilmente spazi di inserimento; bene anche il supporto alla costruzione di gioco.
CONTRO
Linea Difesa: In qualche occasione si è vista la linea difensiva non essere sincronizzata nel portarsi in avanti per mettere fuori gioco gli avversari; probabilmente fuori casa dobbiamo ancora scrollarci quale timore reverenziale che ci porta ad essere troppo protettivi
Nell’occasione del pareggio del Fossombrone, evidenziamo Pezzola che rimane arretrato e non permette di tenere in offside Broso che realizzerà poi il goal.
Concentrazione: Troppe volte, gli attaccanti del Fossombrone, Casolla e Broso, si sono liberati fin troppo facilmente dalle marcature che con libertà hanno trovato la via del goal. Una maggiore concentrazione da parte della difesa avrebbe evitato di subire.
Punte Centrali: Quando si hanno i palloni buoni i goal si devono fare, il calcio poi non ti perdona, troppe volte abbiamo avuto situazioni in cui la partita poteva essere chiusa e doveva essere chiusa. Le punte centrali, hanno avuto diverse opportunità, così non si sono visti qui inserimenti che un attaccante deve fare per incrociare i tanti palloni che sono stati proposti in area in ogni modo. Inoltre si denota poca cattiveria in fase conclusiva.